La Tecnologie e Ambiente nasce nel 2014 dalla volontà del suo fondatore, Zacchetti Massimo.

Dopo alcuni anni di lavoro presso una multinazionale impegnata nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura ho sentito la necessità, agli inizi del 2000, di occuparmi di un settore in forte crescita: quello della cura del verde urbano e privato.
Erano anni in cui si iniziava a adottare con un sguardo più professionale un settore che fino ad allora fungeva solo da sfondo per le nostre città. L’esperienza pregressa negli anni si estese anche in altri ambiti, come il processo di inerbimento tecnico in aree di cave mediante il sistema dell’idrosemina.

In quel periodo sviluppai curiosità ed interesse verso il mondo dei microrganismi utilizzati nella cura delle patologie e nella nutrizione delle piante, con sperimentazione sull’impiego delle micorrize nei piani di concimazione; nel giro di pochi anni questi temi sarebbero diventati un pilastro importante dell’agricoltura e del verde urbano e ornamentale.

Da diversi anni ho avviato delle collaborazioni con società di ricerca nel settore dei microrganismi, impiegati nei più svariati settori: dalla nutrizione all’abbattimento odori, fino al contrasto dello sviluppo delle alghe all’interno dei bacini di acqua.
L’interesse verso l’ambiente mi ha portato a collaborare con realtà impegnate verso la produzione di materiale vegetale dai mille utilizzi, come ad esempio il bamboo. La cooperazione con Madeinbamboo prevede l'avviamento di nuovi impianti e la commercializzazione del prodotto in varie forme: dalla farina alle canne, alla fibra, ecc.



A livello urbano, invece, collaboro con lo Studio Floema per valutare la stabilità delle alberature, una stima molto importante per garantire la sicurezza delle nostre città, dei parchi e dei giardini privati.

COLLABORAZIONI

Made in Bamboo. Bamboo a 360°

FLOEMA - Architettura, Ambiente, Tecnologia