Prodotti di libera vendita per gli appassionati di orto e giardino

I prodotti disponibili per l’hobbista che non possiede il “patentino” per l’acquisto di agrofarmaci, vanno impiegati in maniera preventiva verso le patologie causate da funghi o insetti. In questo periodo è possibile trovare nelle colture (pianta, prato e albero da frutto) numerose forme svernanti di insetti abili a resistere al freddo e all’assenza di cibo. E proprio in questa stagione, in cui la vegetazione è più spoglia, che si presenta il momento perfetto per controllare e colpire il parassita.

Dritti al nodo con Zolfiram 20-10

Durante la caduta delle foglie è fondamentale intervenire sulla chioma dell’albero con un prodotto a base di Rame; questo prodotto, sigillando il nodo (il punto di distacco della foglia) impedisce l’ingresso di eventuali funghi. Per controllare i funghi che svernano sulla pianta, questo trattamento andrebbe ripetuto un paio di volte durante l’inverno (non oltre le gemme gonfie).

Zolfiram 20-10

Controlla le forme svernanti con Biolid-Up

Nei confronti degli insetti, invece, si interviene direttamente sulle forme svernanti. Non vi è alcuna urgenza; verso la fine dell’inverno si consiglia l’utilizzo dell’ olio bianco, un prodotto da libera vendita (ammesso in agricoltura biologica) che crea una pellicola asfissiante per l’insetto.

Biolid Up

Propolis 25: il medicinale naturale per il verde

Durante l’ingrossamento delle gemme è fondamentale lasciare i trattamenti rameici, in quanto alcune piante potrebbero manifestare diverse tossicità; pertanto, si consiglia l’utilizzo della propoli, un prodotto naturale ad azione fungicida e battericida e tollerato da tutte le colture.
Propolis 2.5

Premessa: gli interventi invernali fungono da base per quelli primaverili.

Prodotti ammessi in Agricoltura Biologica per la stagione invernale

Con la apertura delle foglie anche gli insetti faranno la loro comparsa.

In questo momento è bene utilizzare uno dei seguenti prodotti:

- Sapone molle di potassio
- Olio di soia

- Olio di Neem (impiego fogliare o radicale)
- Polvere di roccia (con attività di contenimento di funghi e insetti)
- Silicato di potassio (con attività di contenimento di funghi e insetti)
Malattie Fungine

Phytonik Plus: l’induttore di resistenza perfetto per l’inverno

Quando le piante avranno le foglie sarà possibile utilizzar l’induttore di resistenza Phytonik Plus. Oltre ad irrobustire i tessuti con il suo alto contenuto di Potassio, il Phytonik Plus svolge un’azione di protezione e rafforzamento nei confronti di alcuni patogeni fungini.

Phytonik Plus 6 Kg

Piantumazione garantita con Trico Granuli

Per i parassiti fungini che si sviluppano a carico dell’apparato radicale, manifestando un collasso della parte aerea, in fase di trapianto per piante da orto è indicato l’impiego di microrganismi del genere Tricoderma; questo prodotto controlla lo sviluppo dei patogeni andando ad aggredire le loro strutture.
Trico Granuli
Metater Granulare VS larve del terreno

Infine, per quanto riguarda gli insetti che si sviluppano a spese dell’apparato radicale (Oziorrinco, Maggiolini e Popillia), è bene adoperare il Metharizium; un micro organismo fungino (già naturalmente presente) che parassitizza le larve nel terreno, portandole direttamente alla morte. Le zone trattate dal prodotto non comportano problemi nei confronti dei bambini e degli animali domestici.

Metater Granulare